Come pubblicizzare la mia azienda su Instagram?

9 Ottobre 2018 Andrea Mignano

Se vi state chiedendo come pubblicizzare su Instagram, vuol dire che i motivi per cui utilizzare questo potente social vi sono già chiari (leggi Perché pubblicizzare la tua azienda su Instagram).
Ripetiamo il concetto che qualsiasi canale, se usato senza prima fissare degli obiettivi di comunicazione non condurrà al risultato sperato. E’ importante stabilire una marketing strategy, analizzare eventuali competitor, considerare la fascia di età da raggiungere e studiare delle tecniche per attirare follower e futuri clienti.

Profilo aziendale Instagram che sia l’identità della tua azienda

Il profilo Instagram rappresenta il biglietto da visita della tua azienda. Vediamo in diversi step come curare ogni minimo dettaglio.
Passa a un profilo business aziendale. Hai un profilo personale e lo utilizzi per sponsorizzare la tua azienda? Se vuoi fare del vero business, è necessario passare ad un profilo aziendale. Con un profilo Instagram aziendale, puoi usufruire della funzione Insights, ossia le statistiche per monitorare il traffico della tua pagina. Attraverso lo studio delle statistiche puoi anche creare campagne di sponsorizzazione. Non c’è bisogno di creare un account nuovo, tra le opzioni del profilo troverai “Passa a un profilo aziendale”, e il gioco è fatto. Puoi anche collegare il tuo account Instagram alla tua pagina Facebook aziendale.
Immagine profilo con logo riconoscibile e nome dell’azienda. Costituiscono una scelta perfetta per essere facilmente rintracciati sul social. Gli utenti dovranno trovarti con facilità, quindi non ricercare nickname troppo creativi.
Sfrutta sapientemente lo spazio della Biografia. Su Instagram lo spazio è limitato (150 battute). Il piccolo spazio deve essere sapientemente utilizzato, inserendo una piccola descrizione che valorizzi l’azienda. Impreziosisci la biografia con emoticon (poche ma efficaci) che suggeriscano le eventuali chiamate all’azione e che rispecchino i prodotti ed i servizi offerti dal brand.
Introduci in bio info utili all’utente. Descrivi in maniera efficace l’azienda, ma non dimenticare informazioni utili. Inserisci il link del sito web dell’azienda in modo da condurre gli utenti sul sito istituzionale e non dimenticare tutti i riferimenti aggiornati come, numero di telefono, località, mail e geolocalizzazione.
Crea e rispetta la brand identity della tua azienda. Attraverso le immagini che pubblicherai dovrai creare una tua personalità. Mediante filtri particolari (da usare con moderazione), l’uso di colori o dettagli che ti renderanno riconoscibile. Crea contest mensili, o campagne che implichino un’interazione tra l’azienda e l’utente.
Fissa in maniera chiara i tuoi obiettivi. Tutto questo di cui abbiamo parlato nasce da una marketing strategy. Fissare degli obiettivi comunicativi è il punto cardine di tutto. Le domande sono: A chi voglio comunicare? Come voglio comunicare? Quando voglio comunicare? E in ultimo, ma non per importanza: Quanto devo comunicare?
Insieme al tuo Social Media Manager metti su una strategia marketing di comunicazione cucita ad hoc per il tuo brand.
Fai uno studio dei tuoi competitor. Così come accade nel mondo “reale”, accade anche nel modo “virtuale”. Non sei il solo a promuovere uno specifico brand, per cui guardati bene intorno. Cerca di captare le strategie degli altri. Analizza i loro punti di forza, ma soprattutto i punti deboli e girali a tuo vantaggio.

Pianifica la tua content strategy: i contenuti possono essere la tua arma vincente

Una volta fissati gli obiettivi, bisogna definire una strategia di contenuti seguendo delle regole di pubblicazione sul social network.
Su Instagram l’estetica è tutto. Per questa ragione quando fate un calendario di pubblicazioni è importante non solo pianificare i contenuti, ma anche munirsi delle giuste attrezzature (NO immagini di bassa qualità o video amatoriali). L’utente nel guardare il vostro profilo deve avere la sicurezza di non essersi imbattuto nel classico profilo arrangiato.
Chi deve acquistare deve sentirsi al sicuro. Come azienda, qualunque essa sia, mi auguro tu abbia già un sito web. Un sito istituzionale è per gli utenti una sorta di “garanzia” di affidabilità e professionalità. Sia se devo fare acquisti o se voglio conoscere qualcosa in più su un brand o su un’azienda, mi rassicura poter fare anche una visita sul sito web.
Linearità tra sito e contenuti Instagram. I contenuti pubblicati sul social devono essere in linea con il vostro sito istituzionale. Ciò che viene condiviso deve rispondere a standard qualitativi elevati. Non accontentatevi di qualche foto o video di bassa qualità, perché ad oggi, l’utente non si accontenta. Ormai tutte le aziende che utilizzano Instagram per pubblicizzare il proprio brand, si servono delle migliori attrezzature o di team di specialisti. E’ quindi importante considerare anche l’idea di affidarsi ad un team che possa occuparsi dei contenuti social della tua azienda.
Gli utenti hanno bisogno di essere stimolati e coinvolti. Definite quindi dei format per renderli partecipi. Ad esempio degli storytelling giornalieri dell’azienda. Informazioni riguardanti vostre partecipazioni ad eventi, contest o iniziative ideate dall’azienda. Fate sentire i vostri follower parte di una famiglia. Invogliateli a condividere con gli altri follower la loro esperienza con voi. Sapere che altri hanno avuto una buona esperienza con il vostro brand è senza dubbio fonte di sicurezza per altri futuri acquirenti.
Anche gli #hashtag ricoprono un ruolo fondamentale. Non tutti sanno che va fatto uno studio di ricerca specifico, in cui devono essere selezionati gli #hashtag più popolari in relazione al tema scelto. Ideale sarebbe anche creare un #hashtag personale che rappresenti in toto la tua azienda e con cui i vostri utenti identificheranno il vostro brand. Degli #hashtag viene spesso fatto un abuso. Non serve metterne tanti e generici, meglio pochi ma adatti al tuo brand e alla tua strategia.

Definisci un timing di pubblicazione: crea un tuo appuntamento con i follower

Calendario periodico delle tue pubblicazioni. Per costruire un rapporto con i tuoi follower crea un piano di pubblicazioni. Definisci, giorni, orari, numero di pubblicazioni, ma anche post a puntate che generino curiosità negli utenti. Crea un vero e proprio appuntamento. Anche questa è strategia.
Mediante gli Insights potrai attuare una strategy più dettagliata. Dietro il calendario di pubblicazione deve essere fatto uno studio comportamentale dell’utente medio interessato al tuo brand. Se è un brand destinato ai giovani, prediligerai quindi degli orari pomeridiani, post scuola con un incremento nei giorni del fine settimana.
Pubblicazioni SI, ma l’esagerazione potrebbe essere controproducente. Tieni costantemente aggiornati i tuoi follower. Movimenta il social, ma occhio a non essere iper presenti, nessuno ama avere la propria home invasa di post. Si rischierebbe quindi di perdere quanto acquistato. Non serve pubblicare a raffica contenuti, tanto per postare qualcosa. Meglio pochi ma di qualità e di interesse per i tuoi follower.
Per questa ragione, anche se non vige una regola precisa, vi suggeriamo uno scheduling di pubblicazioni:

  • 2/3 post settimanali -> pubblicazione standard
  • 1 post al giorno -> pubblicazione per un buon risultato
  • 2/3 post al giorno -> pubblicazione per un ottimo risultato

Sono tante, forse troppe, le strategie per ottenere un grande successo su Instagram. Per ragioni organizzative non sempre le aziende riescono a dedicare il giusto tempo a questo meticoloso lavoro. Spesso arrangiare pubblicazioni di bassa qualità e prive di strategie efficaci può ledere all’immagine della tua azienda.
Affidarsi ad un team di specialisti è ciò che vi impedirà di investire tempo e denaro in modo errato, e che al contrario vi restituirà la giusta fiducia nell’effettuare investimenti su Instagram ed il raggiungimento degli obiettivi di conversione (nuovi potenziali clienti).

 

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