Perchè pubblicizzare un’ azienda su Facebook?

7 Novembre 2018
7 Novembre 2018 Andrea Mignano

Facebook è ormai parte integrante della nostra quotidianità.
Sembrerà assurdo, ma la società di oggi è tutta concentrata su questo social network che ha invaso le nostre vite.
Ogni giorno esploriamo su questo social, curiosiamo nelle vite degli altri, e sempre attraverso gli altri, visitiamo luoghi, e scopriamo attività e brand che potrebbero essere di nostro interesse.

Cos’è Facebook?

Chiariamo, per chi non lo conoscesse, cos’è Facebook ed in che modo potrebbe aiutare la tua azienda ad ottenere elevate conversioni (potenziali clienti).
Facebook è un social media e un social network. Inizialmente diffusosi nelle università tra gli studenti, ha poi cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all’interazione tra individui, sia sul piano privato che su quello economico e commerciale.
Negli anni Facebook ha subito delle evoluzioni, inaugurando molti aggiornamenti, tra cui, Facebook for business, diventando quindi anche uno strumento di social marketing per le aziende.

Perché una azienda dovrebbe fare pubblicità su Facebook?

Il mondo di Facebook è davvero vasto, cercheremo quindi di analizzare i punti che meglio possono chiarire i vostri dubbi. Facebook è un social che nel 2018 ha raggiunto quota 2,2 miliardi di utenti attivi mensilmente, diventando un serio competitor di Google e YouTube.
In media una persona trascorre su Facebook dalle 4 alle 8 ore giornaliere, ed un imprenditore da 1 a tre ore. Essere presenti su Facebook è un must. Bisogna tener presente, che le maggiori ricerche di attività e brand, ad oggi vengono effettuate su Facebook.
Gli utenti ricercano informazioni, posizioni, orari di apertura e chiusura, ma soprattutto amano lo storytelling. Un’azienda non presente su Facebook, o meglio, presente ma non attenta alla cura costante dei contenuti, per molti utenti potrebbe risultare povera di social appeal, obsoleta o addirittura inesistente. E’ impensabile oggi trascurare dei mezzi tanto potenti come i social network (vedi anche perché pubblicizzare un’azienda su Instagram). Ed è anche triste pensare che vengano evitati per scarsa conoscenza del settore, e per timore di investire nel nulla.

Perché creare una pagina Facebook aziendale?

Oggi Facebook è il miglior strumento per tutte le aziende ed i brand che vogliono incrementare i volumi dei loro affari. Avere una pagina Facebook aziendale, progettata senza tralasciare nessun dettaglio, è la migliore strada per attirare nuovi clienti che potrebbero essere altrimenti irraggiungibili. Pensate solo che nell’ultimo anno le persone che si connettono sui social (solo da mobile) sono aumentate da 25 a 28 milioni. Si crea quindi, una sempre maggiore opportunità per le aziende di farsi conoscere e di interagire con potenziali clienti.
Non ci giriamo intorno, oggi i sistemi di social networking offrono alle aziende delle opportunità uniche, che imprenditori e neo imprenditori non possono sottovalutare.
Creare una pagina Facebook aziendale è gratuito. In 10/15 minuti avrai creato la tua pagina ed inserito informazioni sulla tua azienda. Aggiunto foto profilo (logo del brand) ed immagine di copertina chiara e adeguata. La scelta di una più accurata gestione del social tramite web agency spetta a te. Con il supporto di un buon Social Media Manager, potrete definire obiettivi concreti di business.

I vantaggi di una pagina Facebook aziendale

Pagina Facebook aziendale e NON profilo privato. E’ importante capire la differenza, perché esiste ed è consistente. Molti utilizzano i profili personali per sponsorizzare la propria attività, ignorando gli svantaggi oltre ai numerosi vantaggi dell’avere un profilo aziendale. Tra cui: personalizzare il pubblico. Possibilità di mettere in evidenza i propri post con investimenti in sponsorizzate. Totale gestione delle inserzioni pubblicitarie. Definizione della durata della campagna. Altra differenza importante, un profilo personale può avere un massimo di 5mila utenti, la pagina non ha nessun limite.

Facebook è un social ramificato. E’ un po’ come un passaparola. Facebook ci dà la possibilità di aggiornare i nostri clienti, e mediante questi raggiungere dei nuovi potenziali clienti. Dovete pensare che ogni volta che un post o una pagina riceve un like da un nostro cliente, questo viene probabilmente visualizzato anche da tutti i suoi amici. In questo modo aumentano le probabilità di nuove acquisizioni.

Rapporto diretto di customer care. Mediante il sistema di messaggistica Facebook Messenger, potrai rispondere in tempi brevi a tutte le domande ed interagire con i clienti con quesiti o curiosità relative all’azienda o ai prodotti sponsorizzati. Il cliente si fidelizzerà, sapendo di poter contare su una tua risposta in ogni momento, senza recarsi da te o telefonare. Manterrete così sempre attiva l’attenzione degli utenti sul brand e sul business interagendo con loro.

Non solo quantità ma soprattutto qualità. Ricevere mi piace sulla pagina, può essere importante e anche gratificante. Ma se il nostro obiettivo sono le conversioni dobbiamo in primis focalizzarci sulla qualità più che sul numero degli utenti. Con una pagina Facebook aziendale hai la possibilità di gestire le inserzioni stabilendo un target preciso di persone da raggiungere. Attraverso gli Insights puoi monitorare le visite sulla pagina, secondo statistiche riguardanti la provenienza, età e genere degli utenti, oltreché il tasso di interazione, appurando la qualità dei tuoi visitatori.

Pubblicità sulla tua pagina Facebook aziendale, Facebook Ads. Come appena detto, Facebook ci da la possibilità di capire le persone che più spesso frequentano la tua pagina. Definisci gli obiettivi di marketing. Targettizza il pubblico che vorresti attirare. Pubblica le campagne ed otterrai un punteggio di pertinenza. Questo ti sarà assegnato da Facebook, che valuterà diversi fattori. Maggiore è il punteggio, più sarà facile raggiungere persone a costi bassi. Creare delle campagne pubblicitarie su Facebook che siano costruite ad hoc è importante.
Un Social Media Manager saprà come attuare un consistente piano marketing. Un buon investimento per un ottimo risultato! 

Facebook è anche un social su cui pubblicizzare prodotti B2B. Con le giuste strategie di sponsorizzate, puntando determinati target è possibile cogliere professionisti e proprietari di aziende. La precisione del pubblico target può essere migliorata basandosi su interessi personali, comportamentali, demografici e geografici. E’ importante comprendere che un pubblico ridotto, ma ben definito, può essere più proficuo di un pubblico molto più ampio e poco definito.

Anche per la vendita di prodotti B2C. Si possono raggiungere risultati importantissimi. Oggi si possono raggiungere costi per le sponsorizzate veramente bassi. Parliamo di 0,10€ – 0,20€ per ogni singola interazione (CPI) . Considerate che, costi di investimento bassi e risultati, se gestiti da professionisti del social media marketing che sappiano come pubblicizzare una pagina facebook aziendale, potrebbero essere garantiti.

Gestire uno strumento tanto potente quanto delicato, è rischioso. Anche un solo errore potrebbe portare a risultati controproducenti per la tua azienda. Affidarsi ad un social media specialist vi alleggerirà di un carico non indifferente.

Avere delle competenze. Nell’ambito del social media marketing, è fondamentale per ottenere risultati positivi in breve tempo. Soprattutto se hai la possibilità di spendere meno rispetto ad altri canali di pubblicità.

Per concludere. Creare la tua pagina Facebook aziendale è alla base per la realizzazione di un business competitivo. Per tutto ciò che è social strategy affidati ad un ottimo Social Media Manager. Obiettivi reali e concreti si ottengono con la conoscenza e l’esperienza dei professionisti.

 

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