Perchè pubblicizzare un’ azienda su Instagram?

8 Ottobre 2018 Andrea Mignano

Sono molti gli scettici di questo, ormai più che popolare, social network. Ciò che non molti sanno è che Instagram è diventato un social determinante per ogni azienda e attività, piccole o grandi che siano.
Per un’azienda essere presente sui social ed online è necessario per ampliare al massimo la propria rete di business.

Cos’è Instagram?

Instagram, inizialmente molto diffuso tra i giovani e successivamente esteso ad utenti di ogni fascia d’età, nasce come social per la condivisione di immagini o vari contenuti da mobile. Si evolve in un secondo momento in fonte di investimenti per aziende e brand. I quali, creando un profilo aziendale. Mediante creazione di post sponsorizzati e varie strategie raggiungono un numero illimitato di persone.
Ad oggi infatti, Instagram costituisce uno degli strumenti più potenti per dar vita ad un brand di successo in qualsiasi campo.
Molte aziende grazie a questo social network hanno acquisito, ma anche riacquistato, un’esponenziale visibilità che ha consentito loro di incrementare il fatturato investendo in ulteriore pubblicità online.
Ogni giorno milioni di aziende promuovo un prodotto o un servizio su Instagram facendo girare milioni di campagne pubblicitarie. Acquisendo like e commenti, ma soprattutto visibilità e conversioni.

Quanto può influire Instagram in campo pubblicitario?

Importanti società di ricerca stimano un utilizzo di Instagram di 593,7 milioni di persone in tutto il mondo almeno una volta al mese.Gli utenti della piattaforma aumenteranno nei prossimi anni, arrivando a 927,9 milioni di utenti entro il 2021.
Si prevede, inoltre, che i ricavi pubblicitari di tutto il mondo per il social network cresceranno da 4,10 miliardi di dollari. Circa 3,5 miliardi di euro nel 2017 a 10,87 miliardi di dollari, pari a 9,3 miliardi di euro entro il 2019.
Anche la continua innovazione di Instagram favorisce sempre più lo sviluppo in campo pubblicitario. Prendiamo come esempio l’inserimento delle tanto conosciute “Stories” evolutesi in “Stories Ads”. In questo modo le aziende hanno la possibilità di raggiungere gli utenti in un modo unico. Una tipologia di utenti che diversamente non avrebbero coinvolto facilmente.
L’esperto in materia, Vincenzo Cosenza, rivela dei dati importanti per quanto riguarda l’aggiornamento Stories Ads:

“Usando lo strumento di advertising emerge un dato particolarmente utile per i marketer. Gli italiani raggiungibili con le Storie sarebbero 14 milioni, quindi il 75% degli utilizzatori complessivi”.

Altro dato sconvolgente è il numero di aziende che usa Instagram per social advertising ed influencer marketing, che ad oggi, è giunto a quota 2 milioni.

Instagram: le immagini prima delle parole

Ormai l’era del “Visual marketing” è iniziata, le persone sui social sono attratte da ciò che “salta all’occhio”, è quindi importante costruire un brand che abbia un’identità chiara, coerente e ben definita.
E’ dimostrato che i social network hanno sempre più influenza sulle decisioni di acquisto degli utenti, per questa ragione, pubblicizzando la propria azienda su Instagram, con i giusti contenuti e con le strategie adeguate è possibile attirare maggior interesse verso il tuo brand (azienda) ed acquisire utenti con costi di investimento e sponsorizzazioni più bassi rispetto ad altre piattaforme.

 

Perché promuovere un’azienda su Instagram?

Instagram rappresenta il futuro più vicino dell’evoluzione del marketing online. Su Instagram si è veramente collegati con tutto il mondo. Anche su Instagram è importante sottolineare che per fare del buon marketing è necessaria una pagina aziendale e NON un profilo personale.
La tua pagina Instagram aziendale può essere collegata alla pagina Facebook aziendale. Con Instagram è possibile raggiungere persone con diverse strategie, da gestire con il tuo esperto in Social Media Marketing. La gestione delle inserzioni è importante per personalizzare il tuo pubblico.
Nel caso di aziende che offrono servizi (centri estetici, parrucchieri, nutrizionisti ecc).  Puoi delimitare il raggio di azione delle sponsorizzate. Ma anche definire il target di persone da raggiungere.
Nel caso di aziende che promuovono un brand (abbigliamento, scarpe, accessori ecc). Hai la possibilità di espandere in maniera esponenziale la tua rete vendita. Con giuste tecniche di sponsorizzate potresti raggiungere clienti in tutto il mondo. Prestate attenzione in questo caso alle sponsorizzate. Se gestite senza il supporto di uno specialista, rischiate di perdere denaro senza ottenere conversioni. Se avete un e-commerce, le persone visitando la vostra pagina Instagram potranno essere rimandate al vostro sito web.
Anche Instagram, come Facebook (link) su parte aziendale offre il servizio degli Insights, per monitorare statisticamente la tua pagina.

Fare qualcosa è bene, ma affidarsi è meglio

La domanda da porsi è, qual’è il cliente ideale da raggiungere? Molti puntano sul numero dei follower. Ma non sempre si tratta di un dato veritiero. Puoi avere sulla tua pagina Instagram 100k follower, ma di questi, pochissime conversioni. Cerchiamo di puntare ad entrambe le cose. Quantità ma soprattutto qualità dell’utente.
Una giusta strategia marketing su Instagram, prevede. Definire un target preciso di persone da attirare, filtrando ad esempio, località, età media, e sesso. Per chi si è imbattuto in una personale ed autodidatta strategia marketing si sarà reso conto che gli investimenti, se errati, possono essere molto elevati e con scarsi, se non nulli, risultati.
Non c’è da avvilirsi, le strategie marketing se studiate e portate avanti con costanza da professionisti genereranno risultati incredibili ed inaspettati.

Instagram è il social del futuro e può essere uno strumento veramente potente se adoperato nel modo giusto, anche per le aziende.

 

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